Archivissima23 La notte degli archivi: un’iniziativa sugli archivi della Confederterra e un video della FVL

La Fondazione Valore Lavoro partecipa ad Archivissima23.

Dall’8 all’11 giugno 2023 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2023, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. L’edizione 2023 sarà dedicata al tema #carnetdevoyage.

Il 9 giugno 2023 si svolgerà l’ottava edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2023 sarà dedicata al tema #carnetdevoyage.

La Fondazione Valore Lavoro sarà presente con un video e un’iniziativa pubblica.

L’iniziativa:

9 giugno 2023, ore 18:30, Fattoria di Capezzana, via di Capezzana 100, 59015 Carmignano (provincia di Prato)

Per una nuova terra. Alla scoperta delle mobilitazioni contadine, delle trasformazioni agricole e del paesaggio in Toscana con gli archivi della Confederterra CGIL

Gli archivi della Confedeterra CGIL in Toscana raccontano del lungo viaggio che nel corso del Novecento porta dalla mezzadria all’attuale paesaggio agricolo e sociale toscano, passando per le lotte per la trasformazione del patto colonico – per via contrattuale e/o legislativa – e per la riforma agraria, dall’alleanza inclusiva fra mezzadri e braccianti e dall’impegno contro lo spopolamento delle campagne, all’insegna di un’idea di sviluppo alternativo e non capitalistico dell’agricoltura, basato su reti di piccoli produttori coltivatori diretti associati e filiere corte di mercato. Ma ci parlano anche della capacità storica di sindacalizzare una categoria di intermedi come la famiglia mezzadrile, né salariati né lavoratori autonomi, fornendo per questa via spunti interessanti per il presente.

Vicende a lungo centrali nelle trasformazioni economiche, sociali e paesaggistiche della regione, oggi perlopiù dimenticate ma di grande interesse di fronte alla crisi ambientale ed ai cambiamenti del mondo del lavoro. La recente digitalizzazione degli inventari su archiviostorico.archiviolavorotoscana.it consente finalmente di mettere a disposizione su internet questo patrimonio.

Ore 16:00 visita alla fattoria

Ore 18:30

Saluti di

Giovanni Contini, storico della mezzadria e presidente Istituto storico della Resistenza di Pistoia

Introduzione:

Stefano Bartolini, direttore Fondazione Valore Lavoro e responsabile archivi

CGIL Toscana

Elena Zanchi, archivista

Interventi di:

Rossano Rossi, Segretario Generale CGIL Toscana

Mirko Borselli, Segretario Generale FLAI CGIL Toscana

Giorgio Catacchio, Associazione Lavoratori Produttori Agroalimentari Ambientali (ALPAA)

Marche, Toscana, Umbria

Giovanni Mininni, Segretario Generale FLAI CGIL nazionale

Il video

storialavorotoscana.it: esplorare una regione

La Fondazione ha proposto questa idea utilizzando i materiali conservati nell’archivio storico della camera del lavoro di Pistoia e nel centro di documentazione della CGIL Toscana, creando una narrazione in cui il sito web “Storialavorotoscana” si affianca ai materiali per creare un viaggio tra le fonti e la storia del lavoro che costituiscono la mappa a partire dalla quale esplorare la regione Toscana e i suoi eventi culturali. Nel filmato verrà presentata la nuova piattaforma storialavorotoscana.it, portale dedicato agli eventi culturali, alla storia e archivi del lavoro in Toscana e promosso dalla FVL insieme al centro di documentazione archivio storico CGIL Toscana, realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali ed aperto alla collaborazione con altri enti e istituti culturali.

Il video sarà disponibile dal 9 giugno.