Didattica e formazione

In questa sezione sono elencate alcune opportunità di formazione per adulti e di didattica per i docenti e il mondo della scuola, con i relativi contatti, liberamente forniti da studiosi e studiose, enti culturali e organizzazioni.

  • Scuola di formazione sindacale CGIL Toscana “Lina Fibbi”

La scuola di formazione sindacale in Toscana non è un luogo fisico ma un sistema multi-livello progettato e gestito dall’Agenzia formativa SMILE Toscana, in sinergia con il gruppo dirigente della CGIL Toscana e in collaborazione con il Coordinamento formazione e il Gruppo delle formatrici e dei formatori regionali. Per la realizzazione del progetto SMILE Toscana potrà avvalersi di collaborazioni con l’Istituto di ricerca – IRES, il Centro di documentazione archivio storico CGIL Toscana, il Sistema dei servizi, la Fondazione Di Vittorio, gli atenei toscani, altri istituti di ricerca o enti formativi esterni, altre associazioni e o istituzioni del territorio. La scuola sarà articolata su tre livelli: percorsi di formazione rivolti al gruppo di formatrici e formatori della CGIL Toscana; cinque percorsi di alta formazione in collaborazione con gli atenei delle università toscane (Firenze, Pisa e Siena); un catalogo formativo annuale che risponda ai fabbisogni formativi dei territori e che vada a integrare l’offerta formativa delle camere del lavoro e dalle categorie provinciali e regionali. Il catalogo è organizzato in cinque aree: 1) politico-valoriale; 2) organizzativa; 3) contrattazione; 4) strumentale; 5) culturale.

La brochure con il progetto e catalogo formativo 2023

Contatti: www.smiletoscana.eu – segreteria@smiletoscana.it

  • Fondazione Valore Lavoro – Centro di documentazione archivio storico CGIL Toscana

Organizzare i non organizzati. La storia sindacale – corso base (slide)

Sindacati, partiti, istituzioni – modulo di approfondimento (slide)

Lavoro e sindacato nel periodo fascista – modulo di approfondimento (slide)

Archivi sindacali (slide) – video L’archivio del Paese

Corso di storia orale “ascoltare il lavoro” (programma)

Contatti: Stefano Bartolini – archiviotoscana@tosc.cgil.it

  • Corso di storia del lavoro, Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, Università di Pisa (a.a. 2022/2023)

Docente Federico Del Giudice – federico.delgiudice@sns.it

Descrizione del corso Nella sua storia, il mondo del lavoro ha visto l’alternarsi di forme di organizzazione e rappresentanza molto diverse, a seconda delle congiunture economiche, delle trasformazioni sociali, delle evoluzioni del tessuto produttivo e dei cambiamenti dell’impianto normativo. In epoca liberale, durante il regime fascista e nell’Italia repubblicana, l’importanza attribuita al mondo del lavoro è cambiata profondamente, così come la maniera di intendere e gestire le tensioni ed i conflitti che ne hanno caratterizzato la storia. Il corso ripercorrerà le principali evoluzioni sociali, economiche, tecniche e politiche che hanno trasformato il mondo del lavoro negli ultimi due secoli, prestando un’attenzione particolare alle diverse forme di rappresentanza (e/o di rappresentazione) del mondo del lavoro. Dal mutualismo alle leghe di resistenza, dalle camere del lavoro al corporativismo fascista, dal sindacato post-bellico fino ai problemi posti dalla deindutrializzazione e precarizzazione del mondo del lavoro, saranno quindi analizzate le pratiche, le culture organizzative, le strategie che hanno accompagnato la storia del lavoro contemporaneo. Le lezioni si svolgeranno in un solo giorno della settimana e alterneranno momenti di didattica frontale ad altri di discussione seminariale. I/le frequentanti saranno invitati/e a leggere dei testi, secondo indicazioni fornite di settimana in settimana, che saranno poi discussi in aula. Saranno oggetto di discussione sia saggi di natura storiografica, sia diverse tipologie di fonti primarie con il fine di analizzare diverse impostazioni metodologiche che hanno caratterizzato la storia del lavoro in diversi frangenti.

Il programma completo degli argomenti affrontati.

  • Corso di storia del lavoro, Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, Università di Pisa (a.a. 2018/2019-2021-2022)

Docente Stefano Gallo -stogallo@gmail.com

Il programma dei corsi nei quattro anni accademici