Maremma Novecento

Dal 29 aprile al 27 maggio si svolgerà l’edizione 2023 di Maremma Novecento Itinerari minerari, ciclo di incontri e di passeggiate alla scoperta della storia mineraria.

Sabato 29 aprile, Biblioteca Gaetano Badili, ore 16:00, Parlare di paesaggi minerari oggi: memoria e nuovi percorsi di ricerca. Presentazione del volume Niccioletta, fotografie e memorie di una comunità mineraria. Intervengono: Riccardo Zipoli, curatore del volume; Mirco Carrattieri, responsabile scinetifico di Liberation Route Italia; Sergio Smerieri, direttore artistico del festival internazionale GU.PHO. di Guiglia.

Domenica 30 aprile, Niccioletta, ritrovo davanti al Bar “Insieme, ore 10:30, Passeggiata alla scoperta del villaggio minerario di Niccioleta

Sabato 13 maggio, Biblioteca Gaetano Badili, ore 15:00, Deindustrializzazione in Toscana: il caso delle miniere. Presentazione della rivista “Farestoria. Società e storia pubblica” dell’Istituto della Resistenza di Pistoia. Intervengono il curatore Federico Creatini (ISTORECO) e l’autore del saggio sul grossetano Adolfo Turbanti (ISGREC). Partecipano Ilaria Cansella (Direttrice ISGREC) e Stefano Bartolini (Direttore della rivista Farestoria e della Fondazione Valore Lavoro, ISRPt).

Ore 16:30, Dialogo con Giovanni Contini. Le fonti orali per la storia delle miniere. Dialogo con Ilaria Cansella (Direttrice ISGREC) e Adolfo Turbanti (ISGREC)

Sabato 27 maggio, Rio Marina, Isola d’Elba, ritrovo al Porto di Piombino, Alla scoperta del parco minerario di Rio Marina… In occasione della Giornata internazionale delle miniere, sarà svolta una visita al Parco Minerario di Rio Marina. Lo scopo è quello di riflettere sul legame sociale ed economico tra le Colline metallifere e i principali giacimenti dell’Isola d’Elba, assieme alle guide escursionistiche sul territorio.