Una lotta senza tempo

Una lotta senza tempo – Rassegna 2024

A 70 anni dalla prima Conferenza nazionale della donna lavoratrice celebriamo l’avvenimento attraverso una narrazione per documenti e immagini.

Un duplice percorso espositivo che parte dalla mostra storico-documentaria a cura di Ilaria Romeo, Martina Lopa e Stefano Bartolini dedicata alla Prima conferenza nazionale della donna lavoratrice del 1954. Segue la mostra ideata da Patrizia Lazoi con una selezione di foto tratta da alcuni Archivi sindacali e privati progettata e realizzata da Gea Casolaro

Il percorso comprende tre fotomontaggi appositamente prodotti dall’artista per l’occasione. Una proposta ampia, sul filo del dialogo tra il passato e la sua dimensione pubblica nel presente, nel quadro di una storia “in corso” che costruisca una memoria forte delle lotte e del protagonismo femminile, in genere data per scontata da visioni che si vogliono “neutre” del sindacato ma che finiscono per privilegiare protagonisti, e grandi personalità, al maschile.

Inaugurazione martedì 5 marzo ore 18:30

Le Murate – Semiottagono – Firenze

Interverranno: Lara Ghiglione, Segretaria nazionale Cgil; Claudia Carlino, Segretaria nazionale Spi Cgil; Rossano Rossi, Segretario generale Cgil Toscana; Alessio Gramolati, Segretario generale Spi Cgil Toscana; Elena Aiazzi, Segreteria CdlM Firenze; Benedetta Albanese, Assessora Comune di Firenze; Silvia Biagini, Presidente Fondazione Valore Lavoro; Gea Casolaro, artista visiva; Ilaria Romeo, Responsabile Archivio Storico Cgil nazionale.