Venerdì 19 maggio 2023, alle ore 14:15 nell’aula GUID 3 del Polo Guidotti (via Trieste 38, Pisa) si terrà la presentazione del primo numero di A òpra. Annali di storia e studi della Fondazione Valore Lavoro, intitolato «Laboral. Storia orale, lavoro e public history».
Interverranno il curatore Stefano Bartolini (Fondazione Valore Lavoro) ed il direttore scientifico Pietro Causarano (Università di Firenze).
La presentazione si svolge all’interno del corso di Storia del lavoro (docente Federico Del Giudice).
A òpra. Annali di storia e studi della Fondazione Valore Lavoro si propone come uno spazio scientifico di discussione e di interfaccia fra la pluralità di reti e situazioni che si occupano di studiare il lavoro in chiave interdisciplinare, nel passato più lontano come nel recente presente, e i soggetti che del lavoro sono espressione, senza dimenticare che la ricerca nelle scienze storiche, umane e sociali svolge un ruolo essenziale in termini di politica culturale e civile nell’integrazione democratica del Paese.
La scelta del nome, A òpra, al lavoro, attraverso un toscanismo linguistico rurale comprensibile al di là del vernacolo locale intende restituire l’idea di una messa all’opera in cui l’attività svolta è dotata di un senso complesso e profondo, non solo circoscritto da dominio, fatica e necessità ma anche da identità e rappresentazione del sé nel mondo, un mondo molto più vasto della singolarità soggettiva.