Simona Baldanzi presenta “Se tornano le rane” – 17 marzo 2022

Venerdì 17 Marzo alle ore 18,00, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, ci sarà il terzo e ultimo incontro della rassegna il Salotto di Tra le Righe organizzata in collaborazione con TVL e con l’Associazione culturale Culturidea.
Dopo Paola Zannoner e Paolo Ciampi, le due conduttrici della trasmissione televisiva, Silvia Cocchini e Simona Priami, incontrano Simona Baldanzi per presentare il suo ultimo romanzo Se tornano le rane (Alegre edizioni, 2022, p. 400, euro 18,00).

In un giorno di primavera Giorgia viene licenziata ed è costretta, insieme a sua figlia Camilla, a passare l‘estate dai genitori, famiglia working class della provincia toscana, mentre il suo compagno Davide lavora distante. Tornare nei luoghi dove ha trascorso l‘infanzia la costringe a fare bilanci e ripercorrere il proprio passato: prima una vita di impegno politico in quel territorio e poi il lavoro alienante nella grande città.
Tutto si mescola insieme alla piccola Camilla che inizia a interrogarsi sul passato della propria famiglia e, prima per gioco poi in maniera sempre più seria, decide di ricostruirne l‘albero genealogico. Le due donne finiscono per concentrarsi su Anna, bisnonna di Giorgia, morta molto giovane e in circostanze misteriose.
Mentre scovano foto e cercano indizi Camilla frequenta l‘outlet, luogo dove sono finite a fare le addette alle pulizie o le commesse alcune delle operaie delle fabbriche in crisi del territorio. Per Camilla è un luogo dove andare a giocare con altri bambini ma Giorgia, sin da giovane, aveva lottato politicamente contro quel concentrato simbolico e materiale di lavoro precario, consumismo e alienazione sociale; un posto finto, una cittadella costruita a tavolino, dove l‘unica cosa reale è il fiume che lo attraversa, con le sue rane. Fino a quando non succede qualcosa di inaspettato.
Una storia working class al femminile di una famiglia che, come quel fiume, scorre lungo le vite di più donne parlandoci dell‘importanza dei legami di classe e solidarietà tra generazioni.

“Il lavoro è gelatina, un‘intera palla gommosa e disgustosa che si attacca ai denti di tutti, eppure si continua a masticare. Aveva imparato anche Giorgia, senza accorgersene.”

Simona Baldanzi è nata a Firenze e vive nel Mugello. Ha scritto Figlia di una vestaglia blu (Fazi, poi Alegre 2019), Bancone verde menta (Elliot 2009), Mugello sottosopra (Ediesse 2011), Il Mugello è una trapunta di terra (Laterza 2014), Maldifiume (Ediciclo 2016), Corpo Appennino (Ediciclo 2021), Pietra Pane e il mondo che c‘è (Rrose Sélavy 2021). Suoi racconti sono stati pubblicati in numerose antologie e riviste. È coautrice del soggetto del film Dafne (2019).
Il suo sito è: www.simonabaldanzi.it.