Archivissima 22

La Fondazione Valore Lavoro partecipa ad Archivissima 22
Dal 9 al 12 giugno 2022 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi.
Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2022, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima in collaborazione con il Polo del ‘900, sarà arricchito dalla programmazione
di Archivissima EXTRA. Il 10 giugno 2022 si svolgerà la settima edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2022 sarà dedicata al tema #change.
La Fondazione ha proposto il suo progetto utilizzando i materiali conservati nell’archivio storico della camera del lavoro di Pistoia e nel centro di documentazione della CGIL Toscana, creando una narrazione dove accanto alla presentazione dei materiali si affianca il richiamo ai cambiamenti del mondo del lavoro, e quindi nella società nel suo insieme, dagli anni ’50 ad oggi.
L’idea che la Fondazione si è proposta è quella di rendere visibile il mutamento attraverso l’archivio sindacale, inteso come un “Archivio del Paese” capace di parlare dei processi storici che hanno investito le classi sociali, le soggettività e culture del lavoro, gli usi e i costumi, le comunità e le strutture sindacali.