Rete documentaria senese – REDOS

ReDoS è la Rete documentaria e bibliotecaria senese di cui fanno parte le biblioteche, gli archivi e i centri di documentazione dei Comuni della provincia di Siena. Il suo compito principale è quello di esaltare le caratteristiche e le peculiarità delle singole biblioteche e di armonizzare la loro organizzazione in nome della cooperazione, creare una rete integrata di servizi bibliografici e documentari al fine di valorizzare il patrimonio culturale locale e remoto, di promuovere la lettura e l’istruzione, di soddisfare le esigenze informative dei cittadini.

Redos nasce nel 2002, su impulso della ex legge regionale toscana 35/1999, grazie ad un protocollo di intesa tra l’Amministrazione Provinciale di Siena, l’Università degli Studi di Siena, 13comuni della provincia e la Biblioteca comunale degli Intronati. Tale protocollo di intesa fu rinnovato nel 2007 e a settembre 2012 è stata approvata una nuova Convenzione che regola il funzionamento della Rete (vedi sotto), alla quale partecipa, l’Amministrazione provinciale di Siena, la Biblioteca comunale degli Intronati di Siena, come Biblioteca Centro Rete e le Amministrazioni comunali della provincia di Siena.

L’obiettivo è di integrare – in una logica di sussidiarietà – le risorse bibliografiche e professionali di enti pubblici e privati per la gestione di servizi efficienti all’utenza e in particolare per:

–  coordinare l’acquisizione, la conservazione, la pubblica fruizione dei beni librari e dei documenti posseduti dalle biblioteche;

– coordinare l’attività di catalogazione e di promozione della lettura;

– realizzare un sistema informativo integrato distribuito in tutte le biblioteche e gli archivi;

– accogliere e farsi promotrice di collaborazioni con strutture e servizi socio-culturali del territorio, con particolare riguardo alla scuola;

– collaborare con istituzioni e associazioni di volontariato culturale e sociale;

– promuovere sistemi integrati per la gestione e l’erogazione di servizi culturali.