Sistema documentario integrato dell’area fiorentina – SDIAF

I Comuni dell’Area Metropolitana del Chianti, del Valdarno fiorentini e la Città Metropolitana di Firenze si sono uniti in un Sistema Documentario Integrato, SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina), che riunisce le biblioteche, gli archivi e molte Istituzioni culturali dell’area con lo scopo di rendere possibile l’accesso a tutti i cittadini al mondo dell’informazione e della conoscenza e valorizzare le radici storico-politico-sociali del territorio con iniziative che rendano vivi e fruibili la documentazione e il patrimonio bibliografico conservato.

Promuovono il Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina SDIAF l’Amministrazione Provinciale di Firenze e i Comuni di: Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa Valdarno, Lastra a Signa, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia.

Il Sistema è stato ampliato, con apposite convenzioni, a decine di Istituti culturali, Associazioni, Enti religiosi e Università. Tra questi ricordiamo il Gabinetto G.P. Vieusseux, l’Accademia della Crusca, la Facoltà Teologica dell’Italia centrale, l’Università degli studi di Firenze e l’Università Europea.

Qui il catalogo OPAC.